Ecco le indicazioni per raggiungerci.
San Miniato si trova in Toscana nella provincia di Pisa, esattamente a metà tra Pisa e Firenze e vicino ad altri centri importanti.
Per chi viaggia in auto
A1 e A12 si collegano alla SGC Firenze-Pisa-Livorno (conosciuta come FI-PI-LI) dove troverai l’uscita San Miniato.
Segui le indicazioni per San Miniato Alto (passerete prima da San Miniato Basso; il centro storico si trova nella parte alta). Nel centro storico è consigliabile parcheggiare in Via Fonti alle Fate o Piazza Dante Alighieri: sono i parcheggi più grandi e avrai più probabilità di trovare posto.
NB: in Piazza Dante Alighieri non si può parcheggiare il martedì mattina per il mercato settimanale.
Per chi viaggia in treno
Chi viaggia in treno sulla linea Firenze – Pisa può scendere alla stazione San Miniato – Fucecchio: la stazione è situata a San Miniato Basso. Da Piazza della Stazione è disponibile un servizio bus (linea 320): dal lunedì al sabato ti porterà in centro storico in circa 15 minuti, ogni mezzora. La domenica il servizio bus è ridotto al festivo della linea 290. Qui sono disponibili gli orari.
Chi viaggia in aereo
Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze (km 34)
Se raggiungi la Toscana in aereo, da qui è possibile prendere la linea T2 della tramvia che collega l’aeroporto a Firenze Centro (Piazza dell’Unità Italiana, a pochi passi dalla stazione Firenze Santa Maria Novella). Dalla stazione ferroviaria sarà semplice raggiungere San Miniato – Fucecchio con un treno regionale.
Aeroporto Galileo Galilei di Pisa (km 37)
Da qui si può invece raggiungere la stazione Pisa Centrale con lo shuttle Pisa Mover , in partenza dal Terminal Passeggeri dell’aeroporto. Mentre dalla stazione ferroviaria ti basterà prendere un treno regionale in direzione San Miniato – Fucecchio.
Attraverso la Via Francigena
San Miniato si trova sulla Via Francigena ed è raggiungibile da Altopascio con la tappa numero 29 di 29 km e da Gambassi Terme con la tappa numero 30 di 23.9 km. Segui la segnaletica ufficiale! Tutte le informazioni di cui hai bisogno sono disponibili sul sito ufficiale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene.